il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

4 luglio 2010

Incentivi al consumo

clip_image001
Beh! Ma non sanno proprio più cosa inventare per farti comprare qualcosa!...
 
Incentivi per la bici, per l’auto, per le ristrutturazioni degli edifici, per i pannelli solari, per gli elettrodomestici classe AAA... persino l’invenzione del digitale terrestre... e poi? Visto che il caldo sta arrivando ma ha tardato un po’... sapete cosa si sono inventati per invogliarci all’acquisto di un condizionatore?
 
Ma non sentite che puzz... ehm.. che “parfum de toilette” si sente in questi giorni per Mariana e dintorni? Noooo! Non è affatto la nostra discarica!!!
 
Non vi è parso di vedere circolare qualche trattore con rimorchio in più da queste parti? Era un po’ maleodorante, vero?
 
In effetti, da noi in campagna capita spesso che un carico di letame ci sollazzi le narici, ma in questo periodo mi sa che le ruminanti bestiole del circondario si siano date un gran daffare!
  puzzapuzzapuzza
Se si desidera cambiar aria o prendere un po’ di fresco...meglio comprarsi un bel condizionatore e starsene tappati in  casa,  altrimenti la fragranza “Eau de Mariane” potrebbe penetrare fra le mura e starsene lì comoda per un bel po’, dando ai vostri ambienti quel ... non so chè .. di imbarazzante inadeguatezza.
 
Voci spiegano che questi carichi non siano altro che rifiuti speciali1 provenienti da scarti industriali (alcuni da Castiglione, dai nostri amici della patata... Chips) che irrorano le nostre campagne di tante belle sostanze nutrienti e naturali. Che sarà mai un po’ di fritto e qualche aroma alimentare! Li chiamano “fanghi”, termine che evoca trattamenti a 5 stelle di una beauty farm. Magari qualche goccia ci percola giù e ci condisce anche le falde acquifere...
 
Ma niente paura, il businness è sempre a un tiro di schioppo: che ne dite del marchio “Acqua di Campagna” - e se diventasse famosa come quella di Colonia? Altrettanto olezzante quanto la sorella, si distinguerebbe però certamente nel panorama della cosmesi naturale come un ottimo olio nutriente e vellutante per la pelle.
 
il merlo


_____________________________________________
1 - esiste una normativa che regola la circolazione e lo smaltimento di questi “fanghi di depurazione” industriale (http://digilander.libero.it/dcampo/files/fanghi.html#HEADING2 ). Presumo che questi “pellegrinaggi” stiano avvenendo secondo questa normativa!