il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

20 agosto 2013

Sole gemello

CIMG2479

Ora ce l’ho, la foto è mia, reale1.
Sole e gemello minore risplendono per breve tempo a Mariana Mantovana nel tardo pomeriggio domenicale d’agosto (18 agosto, attorno alle 18,00).

Escludendo il semplice arcobaleno, in quanto collocato accanto al sole anziché dietro l’osservatore, con tutta probabilità si tratta di un suggestivo episodio di rifrazione dovuto alla presenza di cristalli di ghiaccio ad alta quota, oppure a particelle metallico/chimiche in aria. Come riescano poi a creare l’effetto di vere e proprie “palle di fuoco” accanto al sole, per me è ancora tutto da capire.
I fenomeni riscontrati si manifestano spesso in condizioni ambientali di estrema umidità, con cieli striati e sole fittamente velato da nubi.
  • Che vi siano depositi in campagna dove fermentazioni e lavorazioni creino reflui e fumi di sostanze riflettenti2?
  • Che l’inquinamento atmosferico si concentri in alcune zone a seconda delle correnti aeree?
  • Che l’areosol rilasciato dalle scie dei velivoli produca “archi chimici”?
Fatto sta che per ogni dove i comportamenti nuvolosi a strisce e losanghe persistono. Ordinatamente disposte in linee parallele e diagonali a croce o zigzag3.
 
mariana18-8-13_web
 
Al di là di qualsiasi spiegazione accademica, che siano banali ghiaccioli atmosferici o lontane stelle binarie, non rimane altro che gustarsi l’insolito spettacolo di queste meraviglie luminose.
 
il m.e.r.lo
 
__________
Note:
1- La foto pubblicata in “due soliera tratta da Varese News nel marzo 2011.
2- La discarica non funziona più a pieno regime da tempo, oramai, a causa della differenziata che riduce drasticamente la quantità dei conferimenti e che annulla quasi a zero l’apporto di materiale organico.
3- Alla nuova etichetta “cieli di mariana e scie” ho raccolto i post-reportage sui fenomeni delle scie aeree nel territorio.