22 maggio 2011
Il buco senza ciambella
Accidenti! Ciclisti e podisti: attenzione!
Se dalla Madonnina del Mulino volete svoltare per imboccare la nuova passeggiata del Lungotartaro prendetela... larga. Come avrete visto*, è avvenuto quello che a tutta prima pare un cedimento strutturale bello e buono. Un bel “bucone” nell’asfalto di almeno 40 cm o più! E guardando sotto sembra essere piuttosto profondo! Raccomandate ai vostri bimbi di non avvicinarsi!..
Che sarà stato? La ricomparsa dei mostri sotterranei di Tremors? O si tratta di un mostro ben più consueto che si annida nelle imprese degli appalti pubblici? Sarà mica che le imprese a forza di cambiare e fallire ci han lasciato lo zampino? O sarà dovuto a cause di forza maggiore ?
Oggi è tutto un fare e disfare, costruire in pochi anni e poi risistemare, ristrutturare....!
L’economia balla al ritmo del consumo sempre più sfrenato: se le cose si fabbricano/costruiscono e si rompono in fretta... tanto meglio! Tutto si crea... “tutto” si distrugge.
Sembra che dalla parola “buco” provenga ogni male di questa terra: buco nero, buco nell’ozono, buco di bilancio, buco nell’acqua, buco in più nella cinghia dei lavoratori, ...
Vogliamo prenderla con filosofia? Non tutti i buchi vengono per nuocere!
il merlo
___________________________
* – è segnalato con transenne e nastri bianchi e rossi
.
Il buco senza ciambella
2011-05-22T09:43:00+02:00
m.e.r.lo.
Mariana - res publica|
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)