7 novembre 2010
Chicche artistiche
1743-1758 costruzione della Chiesa dell’Assunzione della Beata Maria Vergine su progetto dell’architetto veronese Girolamo Dal Pozzo, all’interno reperti artistici più antichi come il coro ligneo, la vasca battesimale e l’organo.
1920 inaugurazione del Monumento ai Caduti in un luogo in cui stava, un tempo, il cimitero, in onore della grande guerra. Il piazzaletto è antistante la nostra bella chiesa, un piccolo giardinetto con aiole e verde, al quale si accede da un piccolo cancelletto, a ricordare, appunto un lindo cimitero.
Novembre 2010, spunta un una Capanna nel praticello dei Caduti.
Gli operai non temono gli spiriti e celebrano Halloween piazzando una bella casetta di legno nel cimitero dismesso, oramai ridotto a mero giardino da macello, destinato com’è ad un bel moderno parcheggio. Casetta indispensabile, per altro, per contenere e “nascondere” gli attrezzi e i macchinari di depurazione e bonifica della zona antistante (ex benzinaio).
Ogni epoca produce ciò che l’uomo comanda. La Diocesi di Mantova dovrà modificare l’incipit dell’articoletto dedicato alla chiesa parrocchiale del nostro piccolo paesello: “La chiesa, dedicata alla Beata Vergine Assunta, è stata più volte ristrutturata e innalzata; intorno si conservano ancora tracce del vecchio cimitero”.... Ma, si sa, il web è veloce, tutto da aggiornare e modificare.
Si spera, quanto meno, che il capanno sia provvisorio, e che vada smontato una volta concluso il lavoro.
In tal caso cadrebbe a fagiolo per ospitare quella coppia di passaggio avvistata nei paraggi qualche giorno fa... degli extra-comunitari squattrinati a bordo di un asinello in cerca di una locanda a poco prezzo... Mettiamoci una mano al cuore, magari per Natale...
il merlo
Chicche artistiche
2010-11-07T09:54:00+01:00
m.e.r.lo.
Marianastory|
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)