Il presente politico ed economico ci fa sospirare? Su col morale. La fantascienza è qua. Presto c’imbarchiamo su una bella astronave e... cambiamo pianeta!
È il TRIM-PROB ( T R I corder, M edical, P R O B e), ad opera del fisico Clarbruno Vedruccio.
Nato in ambito militare, con lo scopo di rilevare le mine antiuomo, questo apparecchio è in grado di rilevare, tramite un sistema di onde e risonanze a bassa potenza (una specie di scanner, un mini-sonar), alterazioni cellulari come quelle tumorali, rivelandosi un validissimo strumento di diagnosi precoce. Meno costoso e più sensibile della TAC, questo strumento viene già impiegato in alcuni centri italiani, in particolare per la diagnosi precoce del cancro alla prostata, anche se le applicazioni si stanno ampliando anche al resto del corpo ed a zone particolarmente vulnerabili come lo stomaco, i polmoni e il seno.
Speriamo che gli uomini di scienza, così prudenti e timorosi nell’accettare ogni innovazione rivoluzionaria, come la Chiesa quando convalida un avvenuto miracolo, accettino finalmente l’idea che la terra non è piatta. Medici: richiedete tutti di sperimentare il Trimprob e vivremo tutti il futuro... oggi!
il merlo
____________________
Alcune fonti:
http://www.youtube.com/watch?v=g3R8quKp9Fo
http://www.corriere.it/salute/dizionario/trimprob/index.shtml
http://www.clarbrunovedruccio.it/
.