il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

5 maggio 2010

Rifiorire in centro

rain

Se Marzo è pazzerello  e c’è da uscire spesso con l’ombrello,
se Aprile è prudente e non ti lascia scoprire, 
se Maggio è lento e ti fa andare adagio, mi chiedo …
quando esplode la primavera?!  

Tutte quelle belle manifestazioni dei prossimi giorni vorrebbero segnali positivi dal Cielo, invece, anche oggi, pioggia e pioggerella.

impalcatura_medium
Ma a ben guardare qualcosa di nuovo sta sbocciando. 
 
Da diverse settimane, oramai, in via Matteotti si vedono impalcature. 
 
Saranno gli incentivi promossi tempo fa dal Consiglio per rimpolpare il Centro Storico? (1)
Beh, se è così ne sono contento.
 
La periferia è molto bella, ma se si riempie a poco a poco di grossi edifici e di piccoli giardini... io dove vado a scorrazzare?
La mia urbanizzazione in una villa imperiale (a ridosso di una casa), in effetti, è ancora tutta in fase di progettazione e al momento sto ancora su un alberone alto alto e ricco di fronde, fuori dal centro, in tranquillità e santa pace.
 
La faccenda delle case, sapete, è una cosa seria, perché oltre a creare ghiotte occasioni di cibo ed essere luoghi di socializzazione, qualche noia la danno.
gatto1 Le case, infatti, con i loro bei portici, terrazzi, aie e giardinetti colmi di briciole o prelibati insettini, portano anche... i gatti! 
Ahi, quegli odiosi e sventurati felini: quando mi sbucano fuori all’improvviso mi prendono certe strizze!
 
Non si può star tranquilli nemmeno sui tetti: sfiatatoi e camini sbuffanti, ventole d’areazione, tegole sdrucciolevoli...
E non c’è tanto da scappare in strada, perché le auto adesso sono silenziose e potentissime, tanto che ti schiacciano in un soffio senza che te ne accorgi.
 
A dire la verità temo dovrò abituarmi alle case, se voglio andare a stare nella mia villa imperiale, tanto più che, mi sa, prima o poi mi sloggeranno da dove sto, visto che la zona Maestà verrà adibita a nuove edificazioni.
Io mi preparo all’urbanizzazione incombente cercando asilo nei vostri praticelli e nei vostri giardini, dove spero continuerete a piantare tanti alberi... No, dico, ossigenano l’aria, filtrano le impurità e… mi salvano dai gatti (quelli più indolenti)!
 
il merlo
 
P.S.  so che c’è stato un altro Consiglio Comunale qualche giorno fa… Novità?
Mi raccontate qualcosa? Speditemi una e-mail!
 
_______________________________________
(1) - Ne avevo sentito parlare, ma non sono riuscito a scovare la Delibera relativa a questa cosa. Ci tenevo ad una verità un po’ più giornalistica, ma il sito comunale spesso fatica ad aprirsi e poi non è molto semplice da consultare - i vari documenti sono piuttosto pesanti da scaricare. Pazienza, mi eserciterò meglio e mi affiderò ancora ai racconti che riesco a raccogliere.

Ma... passatemi l’ingenuità, davvero senza volontà di provocazione, non è forse interesse dell’amministrazione stessa pubblicizzare le proprie decisioni a favore della cittadinanza? Molto probabilmente già lo fa, solo che io non conosco bene le cose. In tal caso, allora, perdonate la mia ignoranza e correggete le mie inesattezze, per cortesia, in modo che possa fare un assoluto mea culpa e scusarmi per questa noticina.