il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

23 ottobre 2011

Prosit!

bionda oktoberfest 
Arriba
Abajo
Al centro
y pa’ dentro!


E con un bel prosit in goliardico spagnolo si proceda ad ingurgitarsi un boccale di birra fresca!

Con questo semplice gesto possiamo liberare il pianeta da emissioni serra tali che per farle sparire avremmo dovuto servirci dell’azione filtro di ca. 400 ettari di bosco! Finalmente qualcosa di ecologico senza sacrifici e fatica!

Festeggiamo con una bella Carlsberg. L’ennesima eccellenza italiana emerge dal fango.
birra co2 
La Carlsberg Italia, infatti, ha da poco “inventato” un sistema innovativo di conservazione e spillatura della birra che non necessita di aggiunta di CO2. Oltre che a ridurne l’impatto ambientale si migliora addirittura la qualità e la freschezza.

Via ai pesanti fusti in acciaio e ai bomboloni di CO2, per lasciare spazio ai contenitori in PET (interamente riciclabili) e all’aria compressa. In questo modo si mantiene in perfetto equilibrio la CO2 naturalmente contenuta, senza bisogno di aggiungerne di nuova e rilasciarla nell’aria.

fusto PET I fusti in PET sono più leggeri da trasportare (anche il trasporto su gomma ne beneficia e riduce i consumi) e la birra nei fusti si conserva più a lungo: 31 giorni, invece dei 4 stimati per i fusti d’acciaio (dopo i 4 giorni, inizia il fenomeno di degradazione dalla saturazione da CO2).

Questa novità ha ottenuto alla Carlsberg Italia il primo certificato EPD fra tutte le aziende birrarie mondiali, ovvero una Dichiarazione Ambientale di Prodotto che attesta scientificamente il ciclo vitale del prodotto e il suo impatto ambientale.
Concorso_Mariana_2007 
Certo, nulla a che vedere con la genuinità della birre artigianali, che ogni anno sfilano in concorso a Mariana, ma, per la legge dei grandi numeri un qualche fusto in più da spillare è d’obbligo. Un vino speciale da intenditori può tranquillamente coesistere con un fresco vinello da pasto di buon abboccato.

E allora non possiamo perdere il treno, dobbiamo avvalerci di questa innovazione tecnologica anche nelle nostre osterie, o, meglio ancora, nelle nostre sagre più famose e affollate! Saremo all’avanguardia per la birra più buona, più salutare e più ecologica... del mondo! Mica bau bau*!

il merlo
 

*il “micio-micio” lo lascio ad altri, sapete che sono allergico ai gatti!
___________________
Fonti:
http://www.genitronsviluppo.com/2011/10/11/carlsberg-italia-birra/
http://www.tuttogreen.it/fustini-ecologici-anche-per-la-birra-carlsberg-lancia-modular-20/
http://www.circolodelluppolo.net/


.