il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

2 ottobre 2011

Il futuro a tre passi

DNA
Il presente politico ed economico ci fa sospirare? Su col morale. La fantascienza è qua. Presto c’imbarchiamo su una bella astronave e... cambiamo pianeta!


star_treak_spock Non mi riferisco a qualche ennesimo avvistamento UFO, ma a una nuova scoperta tecnologica tutta terrestre. Il “miracoloso” Tricorder di Startrek esiste già, ed è merito di un italiano! (Nonostante qualche “pecca” abbiamo molta gente eccellente!)
 
È il TRIM-PROB ( T R I corder, M edical, P R O B e), ad opera del fisico Clarbruno Vedruccio.
 
Nato in ambito militare, con lo scopo di rilevare le mine antiuomo, questo apparecchio è in grado di rilevare, tramite un sistema di onde e risonanze a bassa potenza (una specie di scanner, un mini-sonar), alterazioni cellulari come quelle tumorali, rivelandosi un validissimo strumento di diagnosi precoce. Meno costoso e più sensibile della TAC, questo strumento viene già impiegato in alcuni centri italiani, in particolare per la diagnosi precoce del cancro alla prostata, anche se le applicazioni si stanno ampliando anche al resto del corpo ed a zone particolarmente vulnerabili come lo stomaco, i polmoni e il seno.
 
vedruccio Vi sono già numerose recensioni scientifiche positive e la sperimentazione è in fase avanzata (il brevetto di Vedruccio è del 1999). La cosa “è” reale, “esiste” e “funziona”. Naturalmente le case di produzione bellica non hanno mercato in quel settore, mentre le produzioni medicali devono risolvere conflitti di interessi interni e valutare se promuovere e diffondere con impegno uno strumento che renderebbe obsoleti molti altri apparecchi più costosi e remunerativi... Un po’ come se le lobbies del petrolio rinunciassero per filantropia ad imporre il carburante a benzina/gasolio per dare cavalleresco spazio alle auto elettriche!

Speriamo che gli uomini di scienza, così prudenti e timorosi nell’accettare ogni innovazione rivoluzionaria, come la Chiesa quando convalida un avvenuto miracolo, accettino finalmente l’idea che la terra non è piatta. Medici: richiedete tutti di sperimentare il Trimprob e vivremo tutti il futuro... oggi!
 
il merlo


____________________
Alcune fonti:

http://www.youtube.com/watch?v=g3R8quKp9Fo
http://www.corriere.it/salute/dizionario/trimprob/index.shtml
http://www.clarbrunovedruccio.it/


.