il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

13 febbraio 2011

Informazioni della rondine

rondine  

clip_image002    Rondine

Ciao a tutti, eccomi di ritorno ... per rispondere alle domande del caro amico Merlo e di tutti coloro che si sono posti questi ragionevoli dubbi sull' ampliamento dell'attuale discarica.
“Perchè l'amministrazione non ce ne ha parlato e lo siamo venuti a sapere dai giornali?”

Il progetto in questione è stato protocollato in data 07-12-2010, dopo 2 giorni Sindaco e Amministrazione hanno incaricato un geologo ed un ingegnere di controllare ed esaminare il progetto di questo ampliamento. Attualmente è già presente in Comune (e in visione a tutti gli interessati) le osservazioni fatte dallo studio geologico. Sono in attesa delle eventuali risultati dello studio ingegneristico. Era ed è tuttora volontà dell'Amministrazione, comunicare a tutti tramite un'assemblea pubblica il resoconto di quanto è scaturito da questi accertamenti.


“Ma che tipo di rifiuti ospiteremo, anche quelli tossici o indifferenziati della Campania?”


I rifiuti che si ospiteranno saranno solidi urbani o assimilabili. È la Regione che fornisce i codici dei rifiuti da accogliere nella discarica, comunque non saranno né tossici né tantomeno indifferenziati.


“Come è il progetto di preciso, quali problematiche insorgerebbero per il terreno e la manutenzione ordinaria?”

Il progetto consiste in una risagomatura dell'attuale discarica, l'altezza totale dovrebbe arrivare a toccare circa i 30 metri su base terrena. Per quanto riguarda eventuali problematiche questo dipenderà dai risultati che presenteranno ingegnere e geologo. Se dalle loro indagini il progetto presentato dovesse presentare problemi di tipo statico o di inquinamento, verrà modificato il progetto.

“Quale ente ha chiesto questo ampliamento, precisamente?”

La società che ha chiesto questo ampliamento è la TEA (Territorio Energia Ambiente) in quanto l'autonomia dell'attuale discarica è di circa 30 mesi, essendo l'iter dell'approvazione del progetto molto lungo (circa 18 mesi) e per evitare di tornare in emergenza rifiuti come alcuni anni fa, è stata supportata questa richiesta anche dalla provincia.

“Questo ente è un beneficiario diretto?”

La TEA in qualità di gestore è il beneficiario diretto.

“Tutti i pareri tecnici sono favorevoli o ancora in corso?”

Come detto in precedenza tutto è ancora in corso anzi, volendo essere precisi, siamo all'inizio. La pratica è iniziata il giorno 10-02-2011 con la consegna e presentazione del progetto alla Regione, alla riunione era presente il Sindaco,un dirigente della TEA, un funzionario della Regione, un rappresentante della provincia AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), un rappresentante della provincia territorio ambiente e un rappresentante dell'ARPA (Azienda Regionale Protezione Ambiente).
La durata della pratica è di circa 18 mesi. Dopo questo tempo la Regione darà autorizzazione per quanto riguarda l' impatto ambientale mentre la provincia autorizzerà o meno la costruzione/riprofilatura. Trascorso questo tempo si andrà ad una votazione tra il nostro Comune, la Regione, la Provincia e l'ASL (Azienda Sanitaria Locale).

“Quando si prevede l'approvazione del progetto/è già stato approvato?”

L'approvazione o meno si prevede quindi tra circa 18 mesi.

Posso capire i dubbi che, specialmente al giorno d'oggi, si possono avere nei confronti di chi “comanda”, quello che succede nel mondo o in Italia è un ottimo (anzi pessimo...) esempio! Ho una teoria in merito, coloro che stanno ai piani alti hanno un unico scopo secondo me, ed è quello di riempire il proprio conto in banca il più possibile, non si fa distinzione destra, sinistra, centro, li considero tutti sullo stesso livello;e se le cose un giorno dovessero andare male...? Non importa, usciranno senza rimetterci, anzi tutt'altro.....
Qui da noi è diverso, coloro che sono stati destinati alla carica di Sindaco sono persone nate e cresciute a Mariana e penso, anzi ne sono sicura, tengano tantissimo a questo paese e ai suoi abitanti!!!
Per questo ho fiducia nel loro operato, sono convinta che hanno sempre lottato, lottano tutt'ora e sicuramente lotteranno per salvaguardare il bene di Mariana e dei Marianesi!!
Naturalmente questo è il mio pensiero.....


clip_image004   Merlo:

Grazie rondine, sono risposte interessanti.
Se non fosse per un Merlo e una Rondine mi sa che qui saremmo solo in balia di qualche notizia incerta della Gazza!... Attendo volentieri di essere informato dall’assemblea pubblica che terrà l’amministrazione.