il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

22 maggio 2011

Il buco senza ciambella

verticale-nel-buco

Accidenti! Ciclisti e podisti: attenzione!
Se dalla Madonnina del Mulino volete svoltare per imboccare la nuova passeggiata del Lungotartaro prendetela... larga. Come avrete visto*, è avvenuto quello che a tutta prima pare un cedimento strutturale bello e buono. Un bel “bucone” nell’asfalto di almeno 40 cm o più! E guardando sotto sembra essere piuttosto profondo! Raccomandate ai vostri bimbi di non avvicinarsi!..

Locandina Tremors Che sarà stato? La ricomparsa dei mostri sotterranei di Tremors? O si tratta di un mostro ben più consueto che si annida nelle imprese degli appalti pubblici? Sarà mica che le imprese a forza di cambiare e fallire ci han lasciato lo zampino? O sarà dovuto a cause di forza maggiore ?
 

Oggi è tutto un fare e disfare, costruire in pochi anni e poi risistemare, ristrutturare....!
L’economia balla al ritmo del consumo sempre più sfrenato: se le cose si fabbricano/costruiscono e si rompono in fretta... tanto meglio! Tutto si crea... “tutto” si distrugge.
 

Sembra che dalla parola “buco” provenga ogni male di questa terra: buco nero, buco nell’ozono, buco di bilancio, buco nell’acqua, buco in più nella cinghia dei lavoratori, ...
Vogliamo prenderla con filosofia? Non tutti i buchi vengono per nuocere!
 
vestitino con buchi
 
il merlo

___________________________
* – è segnalato con transenne e nastri bianchi e rossi


.