il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

17 marzo 2010

Ho trovato l'America

Che bello, quanti amici.
C'è ancora tanto verde qui a Mariana. Quante occasioni di banchetti fra i campi.


E che fermento, che vita ...


Mi è venuto un colpo a scoprire qualche bella sventolona di cicogna di passaggio… Mmh… che curve sinuose! Certo, un po’ troppo “cavallone” per la mia stazza ...
Bah, fino a che non avvisto qualche bella merlina bruna, mi rifaccio gli occhi come posso. Di gazze ce ne sono molte, questo è vero, e con la loro bella livrea bicolore mi gustano parecchio, ma… non sono proprio il mio tipo. Sempre in gruppo a becchettare… Tutt’al più qualche passera …

Va bè! Mi sa che sto divagando un po’…

In realtà volevo dire che mi trovo un gran bene qui in pianura, con tutti questi bei campi coltivati e queste aree verdi ancora abbastanza tranquille (a parte i gabbiani che oramai hanno esplorato ogni angolo dell’intero continente e che trovi dappertutto come il prezzemolo)… Pensate, quando c’è limpido si riescono anche a vedere tutte le cime innevate delle montagne che circondano la pianura. Che spettacolo! Io ero abituato alle mie zone montane ma, tutto sommato… Qui mi pare l’America! E’ davvero tutto bellissimo.

Le vecchie corti con tutte quelle balle di fieno, come mi raccontava sempre il mio povero nonno nei suoi trascorsi avventurosi di campagna… Quegli alberi spogli e pieni di rami dove intravedi sempre un fantastico nido in cima alla punta. Un capolavoro ingegneristico ed estetico, davvero!

E poi… vogliamo parlare della mia adorata torre del castello, ancora intatta (su quegli invadenti impiccioni dei piccioni meglio sorvolare), che svetta orgogliosa sui tetti di questa ridente Mariana.

Sì, sì. Questa è proprio la mia dimora.
Lascio per sempre la città (ad ogni piccolo fischio d’energia sul più bel far dell’alba mi beccavo un insulto o una ciabattata) e l’ultimo paesino di montagna (aria tersa ma gelida, poianacce sgarbate, pecore ottuse e tanti tafani puzzolenti, bah!…). Trasloco definitivamente.

Mariana: arrrivvvoooo! Marianesi, sono con vooooooi!

Allargate un sorriso quando sentite il mio fischio, sarà il mio saluto e il mio augurio di buona giornata.

il merlo

1 commento:

ranasaki ha detto...

Buongustaio, questo sì che è un bel posto... Ci sono certi fossatelli, poi!

Posta un commento