il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

6 giugno 2010

Mantua me genuit

virgilio  
Il Mantova è retrocesso in Lega Pro e ha un disperato bisogno di soldi e finanziatori per continuare a giocare e potersi rialzare... Certo la congiuntura economica imporrebbe rigore e responsabilità, ma visto che nel frattempo la candidatura per le olimpiadi è stata aggiudicata a Roma, forse si potrebbero spostare tutti gli impegni di spesa marianesi (2010-2012) sul calcio. Che ne dite, ci compriamo il Mantova?


E siccome piove sempre sul bagnato, pochi giorni fa è stato approvato un emendamento ai tagli della finanziaria che salverà i piccoli paeselli come il nostro: la regione potrà erogare a tutti i comuni con popolazione residente inferiore ai 1000 abitanti un contributo a fondo perduto di 20.000 euro per investimenti (quisquiglie rispetto alle spese programmate, ma rimangono sempre una bella mancetta!).

Eppure Mantova è la 14° fra le città più ricche d’Italia. Strano che non si trovino soldi per una povera squadra di calcio, e che si vogliano lasciare a casa giovani lavoratori. Troppo costosi? Ci dobbiamo aspettare concorrenza cinese?

Per consolarci, vi segnalo un’altra recentissima classifica dove Mantova svetta addirittura al...4° posto (dopo Napoli, Torino e Ancona): nel rapporto di Mal’aria del 2010 la nostra provincia sta allegramente nei primi posti fra quelle che superano la soglia delle polveri sottili. Pensate, Milano è più giù, al 7° posto, Brescia al 10°, Verona al 15° e Cremona al 18°.

In barba a tutti: gliel’abbiamo fatta!

Le nostre industrie e la nostra grande campagna... riescono a inquinare più di tutte le città vicine!

La Commissione Europea ha già avviato una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per l’insufficienza dei piani di risanamento dell’aria delle Regioni e per l’elevato livello delle polveri sottili. Scadenza: 2011. Come dire oltre il danno la beffa: paghiamo multe salate all’Europa per lo schifo di aria che ci tocca respirare.
auto_ecologica--400x300
La maggior parte delle polveri sottili e dell’inquinamento è prodotto dall’industria (ca. 26%) e dal traffico (ca. 22%), ma come sicuramente sapete gli alberi assorbono CO2 e filtrano parte delle polveri. Renzo Piano ci ha ricordato che 100.000 alberi possono compensare lo smog prodotto da circa 5000 automobili: 20 alberi per automobile. Quante auto possiamo permetterci nella nostra verde Mariana?

Amici, ricordate che vi avevo raccomandato di piantare alberi? Beh.. continuate a farlo!
Molto movimento (calcio e sport) e poca... macchina!

il merlo