il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

16 luglio 2012

Lifting, cerette e auto volanti


La prima dozzina del 21° secolo è stata un vero fermento per Mariana. Un bel lavoro estetico di costruzioni e ri-costruzioni. Acquisti immobiliari, lotti edificabili, canali ricoperti, asfalti e nuovo parco giochi in zona periferico-residenziale.

Dopo l’inaugurazione del nuovo Bocciodromo polifunzionale per l’impianto paraolimpico, gli ultimi anni hanno visto l’ingrandirsi degli edifici scolastici, divenuti un complesso compatto Asilo-Nido/Materna/Scuole Elementari. L'edificio Ex-Santini è ancora da ristrutturare, ma il Cortivo ex-Bonatti è già risistemato e funzionante da qualche anno con appartamenti ad uso abitativo e stanze ad uso pubblico.
 
Il lifting prevede anche qualche dolorosa ceretta: via il pilastro del Monumento ai Caduti dalla piazza antistante la Chiesa, per riposizionarlo in una piazza Fario che si imbelletta con tanto di maschera di pulizia per prepararsi ad accoglierlo.
La decisione su questo intervento ha dato adito a non pochi mugugni e proteste a suon di liste civiche e interventi personali. Ma in ogni caso la Sovrintendenza ha dato il consenso, l’amministrazione ha i numeri, e la cosa “s’ha da fare” volenti o nolenti.

Al momento tutto è ancora velato da reti e transenne e in entrambe le piazze vi sono ancora scavi e macerie. Quando presto toglieranno le bende, potremo ammirare il risultato post-operatorio.

In questo fine-ventennio del sindaco Rosa non possiamo dimenticare la ciliegina sulla torta: il consenso all’ampliamento della discarica - altrimenti prossima ad esaurimento - e il contemporaneo via libera alla raccolta differenziata porta a porta. Installati inoltre pannelli solari sui tetti della scuola e stipulata convenzione di approvvigionamento energia verde per gli edifici pubblici.
merlo immagini_auto futuro 
Staremo a vedere se i vaneggiamenti onirici e le (pre-)visioni 2111 del merlo si faranno reali.

Intanto le auto volanti o a propulsione antigravitazionale sono molto più vicine di quanto pensiamo (1)!..

keshe-billboard
m.e.r.lo.

 
_________________________

Fonti e Note:

1- auto del futuro: “iconicon-free Energy”, “keshefoundation-transportation”, “pegeut metamorph”, “volkswagen hover car”, “autostrade del cielo”