il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

30 luglio 2012

Olimpiadi e Soap


Le Olimpiadi sono sfumate per Mariana, oramai, lo sappiamo bene. Ma l’impegno a ristrutturare la città è ancora in corso. Prima o poi ce la facciamo.

Certo, per creare opere assurde, inno al “nuovo” a tutti i costi, ce ne vuole parecchio.
Qualche mega traliccio di ferro per superare la Tour Eiffel, opere d’acciaio, loghi angolosi e brutali... Londra si è impegnata più di Mariana, dobbiamo ammetterlo. 


E allora, che fare? Non demordiamo! Spendiamo e spandiamo, cementifichiamo, modifichiamo, spostiamo... che alla fine ce la facciamo!

Ahimè, ogni tanto c’è qualche critico che osa sollevare qualche lecita obiezione a tanto cambiamento e spreco, ma che c’è di male a sognare ad occhi aperti anche in piena crisi? Dai, lasciamoci andare alla spensieratezza e all’ottimismo!

In questa aperta campagna di qualcosa dobbiamo pur parlare. Con tutti i soldi promessi dall’allargamento discarica qualcosa dobbiamo pur fare! 1 milione di Euro (centomila più/ centomila meno) sono stati investiti nel fosso del Tartaro-Fabrezza: cosa saranno mai qualche centinaia di migliaia di Euro per una piazzuola, per una compravendita immobiliare, per una circonvallazione ecc...?

In attesa delle olimpiadi, la Soap Opera Mariana è la migliore fiction televisiva che possiamo produrre. E i giornali e le tv ne danno larga eco. Che vogliamo di più?

La puntata del Monumento ai Caduti è ancora hot, ma presto servirà nuova adrenalina e nuovi spunti. Il cast eccezionale che ci governa da vent’anni è davvero intrigante, e merita di continuare il proprio successo televisivo. Perché è il pubblico che decide. Gli eroi agiscono e combattono i dissidenti per “costruire” un futuro migliore e noi stiamo seduti in poltrona a commentare, ora a favore dei nostri eroi, ora a favore dei dissidenti, pizzicando ogni tanto dal sacchetto dei pop-corn.

Prima o poi le Olimpiadi arriveranno a Mariana, me lo sento!

Le grandi opere sono in atto e per l’inaugurazione... ci stiamo lavorando:

Londra ha celebrato ciò di cui i propri governanti sono fieri: l’avere dato il via alla Rivoluzione Industriale, spopolando le campagne e portando la gente alla schiavitù dei turni in fabbrica e del consumismo cittadino, nuove metropoli tentacolari e magie tecnologiche. Mariana non è da meno, nel ventennio Rosa stiamo assistendo al Miracolo della Rinascita Marianese, fatta di costruzioni, ripopolamento, edifici scolastici, discarica e tante attività sportive e sociali. 
 
Il personale per l’organizzazione e l’inaugurazione olimpica non manca: vantiamo un carnet di feste, eventi sportivi, musical, concerti e tanto volontariato. Noi Marianesi siamo pochi, ma siamo artisti, eclettici e ci diamo tanto da fare.

In attesa di conoscere cosa ci riserveranno le nuove puntate della Soap d’autunno possiamo sempre distrarci parlando del tempo: mi pare sia parecchio che non piove...

m.e.r.lo.


______________
Spunti per "tanto tempo che non piove": siccità e geoingegneria



.