il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

13 novembre 2011

Merlopensiero: il grande e il piccolo

Formica
Non siamo più al centro del mondo e dell’universo, ma solo un puntolino che gira intorno al sole, sistema fra i sistemi, galassia fra le galassie. Come sopravvivere?


La fisica elementare ci insegna: due forze uguali e contrarie si devono contrapporre.

forza centripeta e centrifuga 2 Mentre la Terra gira e il vuoto dello spazio ci chiama, la forza di gravità ci spinge verso il basso e ci tiene saldi e sicuri al suolo. Similmente, mentre tutte le strutture geopolitiche si disgregano, si globalizzano e si dissolvono, una forza uguale e contraria deve ancorarci al nostro territorio come un porto sicuro. 

Le unioni federali sovranazionali, che travolgono le diversità in un unico tsunami, possono essere contrastate solo dalle aggregazioni dei piccoli gruppi, comuni e ambiti sociali. Davide e Golia. Due forze in bilico per un nuovo equilibrio mondiale. 

Non a caso, in contrasto alle pressioni accorpatrici europeiste, qualcuno ripropone invece il “rinascimento” delle piccole comunità e dei piccoli centri (come Mariana e i nostri comuni agresti!). Queste zone “lontane”, “periferiche”, “border-line”, ancora poco strutturate e burocratizzate, potrebbero offrire maggiori occasioni di salvaguardia all’ambiente, di aiuto sociale e di riparo dalle tentazioni commerciali. Zone di “transizione”, dunque, gruppi di famiglie e cittadini consapevoli, piccoli hangar territoriali in contrasto alle forze centripete disgregatrici. 

Tutto dipende dalla volontà dei cittadini e degli individui che li amministrano, naturalmente, ma, per la legge dei grandi numeri, è molto più facile che si smuovano e si organizzino i piccoli gruppi, prima di una grande massa. 

Imposizione basata sui consumi e sui prelievi da una parte, libera associazione basata sul rinnovo/riciclo e solidarietà dall’altra. Fretta, avidità, lavoro gretto e schiavo, contro impegno paziente, qualità di vita. L’amore non vince tutto, alla fine? C’è qualcosa di più grande? 

il merlo

.