il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

3 gennaio 2013

Cappuccetto rosso e l’abolizione del contante


Sarebbe bello se la piccola cappuccetto rosso potesse passeggiare tranquilla in un bosco senza lupi, ma, ahimé, da molti secoli homo homini lupus: l’uomo diventa un lupo che sbrana i propri simili.

Ci raccontano la favola che il contante nel cestino fa gola al lupo e che quindi è meglio sbarazzarsene, ma in realtà il lupo mira a ben altro che torte e ciambelle nel paniere! 
Mi spiegano che se imparo ad utilizzare sempre più il denaro elettronico fino ad abolire la circolazione del contante, sarò più libero da fardelli, tentazioni e ladri, la giustizia trionferà. Meno scippi e aggressioni fisiche, meno furberie criminali: finalmente sarà più facile tracciare le operazioni sporche dei brutti e cattivi!

Come se gli evasori e i disonesti non avessero dimostrato negli anni di possedere infinite risorse ed abilità nell’aggirare gli ostacoli! Come se le truffe elettroniche e le facili clonazioni delle carte di credito non fossero indice di conclamata insicurezza delle transazioni. Come se la totale dipendenza da codici, congegni e aggeggi elettrici/elettronici non fosse una complicazione e una forma di ulteriore burocratizzazione (ci è piaciuto il passaggio obbligato alla tv digitale!?)
Come se le operazioni elettroniche fossero completamente gratuite e senza commissioni!

internet-privacy_tMa ci pensiamo bene? Le tracciature elettroniche sono un sistema di controllo completo della nostra privacy. Anche quando non avremo nulla di losco da nascondere sarà sempre possibile disporre di una mappatura completa dei nostri acquisti, delle nostre preferenze, delle nostre malattie. Saremo più facilmente “manipolabili” e “abbindolabili” da chiunque avrà il potere di utilizzare tali informazioni.
Avete fatto caso? Da quando esiste una legge sulla privacy il bombardamento pubblicitario si è fatto più massiccio. Con l’aggravante delle nostre firme di consenso!

Io spero in un domani senza lupi e senza denaro. Spero in un domani ispirato al libero servizio e all’onestà, per una migliore qualità di vita. Ma vivo nell’oggi e agisco nel presente. Le operazioni animate da cattive intenzioni non possono dare buoni frutti.

La perdita del contante e la limitazione estrema del suo uso inasprirebbe di fatto il clima di polizia, lo status di controllo estremo delle nostre vite e dei nostri pensieri.

Ora voglio smettere di accettare ogni cosa senza pensare alle conseguenze.
L’opinione pubblica è la nostra forza, la massa critica che crea gli eventi.
Fai sentire la tua voce, clicca sul banner “Contante Libero” a destra del mio sito, oppure leggi un buon articolo di approfondimento QUI

il m.e.r.lo.