il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

6 gennaio 2013

Non siate acidi, per favore!

 scoiattolo galletta
Dopo le diete a punti, a zona, delle bietole e dei beveroni... per stare meglio si possono rispolverare consigli antichi come Ippocrate: “siamo quel che mangiamo”.

arcimboldo-vertunno-particolarePiù recentemente un tal Otto Heinrich Warburg aveva capito che troppa acidità uccide, tanto che nel 1931 ci aveva vinto un premio Nobel. Per farla semplice, ve la spiego come l’ho capita io: tutti sanno che siamo una macchina biologica, che per marciare deve “bruciare” l’energia contenuta nel cibo insieme all’ossigeno respirato, e poi rilascia scorie organiche e CO2, né più ne meno di un auto. E come un’auto, se ci infiliamo dello zucchero nel serbatoio invece della benzina, il motore s’ingrippa. Ovvero, troppo zucchero raffinato e alimenti sbagliati nelle budella, ci fanno ingolfare il motore e l’organismo si logora, si ammala, s’invecchia.

Ma che c’entra l’acidità?

Per metterla giù un po’ più scientifica, dobbiamo sapere che le cellule devono avere un PH piuttosto alcalino (= leggermente superiore a 7) per riuscire a funzionare perfettamente. Infatti gli ambienti alcalini attraggono ossigeno, elemento fondamentale per la combustione dei nutrienti, mentre gli ambienti acidi respingono l’ossigeno e le cellule sane soffocano, non si nutrono e muoiono.

Quindi, per mantenersi in salute è essenziale:
-introdurre il giusto carburante (alimenti alcalinizzanti)
-bere acqua (aiuta nella produzione di ossigeno - essa stessa ne contiene; favorisce la distribuzione degli alimenti e drena le scorie)
-fare movimento (stimola e migliora l’ossigenazione dei tessuti)

Se mangiamo male, beviamo poca acqua e facciamo vita sedentaria, invece, spalanchiamo le porte a malattie e processi degenerativi come mal di testa, irritazioni della pelle, allergie, invecchiamento, calcoli renali, disfunzioni cardiache, arteriosclerosi e chi più ne ha più ne metta. Inoltre l’ambiente acido è particolarmente amico dei tumori, perché sottrae ossigeno. Le cellule tumorali, infatti, al contrario di quelle sane, non “respirano” ossigeno e non riescono a sopravvivere in ambienti ossigenati (1).
 
Qui sotto una summa dei cibi sì e cibi no (2). Come potrete notare la dieta mediterranea ricca di frutta e verdura si dimostra ancora una volta la migliore! 

ALIMENTI ACIDIFICANTI
-Zucchero raffinato e tutti i suoi sottoprodotti. (È il peggiore di tutti: non ha proteine, senza grassi, senza vitamine o minerali, solo carboidrati raffinati che schiacciano il pancreas). Il suo pH è di 2,1 (molto acido).
-Bibite ed edulcoranti vari
-Carne (tutti i tipi)
-Conservanti, grassi saturi, coloranti e schifezze varie
-Prodotti di origine animale (latte e formaggio, ricotta, yogurt, ecc..)
-Sale raffinato
image-Farina raffinata e tutti i suoi derivati (pasta, torte, biscotti, pane, ecc)
-Margarina
-Antibiotici e medicine in generale.
-Caffeina (caffè, tè nero, cioccolato)
-Alcool
-Sigarette
-Cibo cotto in genere (la cottura elimina l’ossigeno aumentando l’acidità dei cibi)
-Alimenti trasformati, in scatola, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, ecc.
 
ALIMENTI ALCALINIZZANTI
-Tutte le verdure crude (alcune sono acide al gusto, ma all’interno del corpo avviene una reazione alcalinizzante. Altre sono un po’ acide, tuttavia, forniscono le basi necessarie per il corretto equilibrio). Le verdure crude producono ossigeno, quelle cotte no.
- Tutti i frutti crudi. Stessa cosa come per le verdure (ad esempio, il limone ha un pH di circa 2,2, tuttavia, all’interno del corpo ha un effetto altamente alcalino - non fatevi ingannare dal sapore acidulo). I frutti producono abbastanza ossigeno.
-Alcuni semi, come le mandorle sono fortemente alcalini.
-I cereali integrali (l’unico cereale alcalinizzante è il miglio. Tutti gli altri sono leggermente acidi, tuttavia, siccome la dieta ideale ha bisogno di una percentuale di acidità, è bene consumarne qualcuno (tutti i cereali devono essere consumati cotti).
-Il miele
-La clorofilla della pianta è fortemente alcalina.

il m.e.r.lo.

_______________
Note:
1- Peccato che la chemioterapia che dovrebbe guarirci dal cancro sia purtroppo estremamente acidificante, tanto che il corpo stesso, per sopravvivere e neutralizzare l’acidità, deve ricorrere alle riserve alcaline interne e sacrificare le basi minerali (calcio, magnesio e potassio) depositati nelle ossa, denti, articolazioni, unghie e capelli.
2- Se non siete malati, ovviamente non è necessario esagerare eliminando ogni cosa in modo drastico e fanatico: sano buon senso ed esperienza personale ci insegnano come regolare la nostra alimentazione.

Fonti: http://pmbeautyline.wordpress.com/2012/10/21/la-causa-primaria-del-cancro/
http://www.iconicon.it/blog/2012/10/la-causa-primaria-del-cancro/