il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

2 dicembre 2012

Due soli


La foto sopra non è mia, ma reale(1).
Due giorni fa mi è capitato un fenomeno meno eclatante ma altrettanto spettacolare (eh ehe, il cielo è pieno di soprese per i merli che stanno per aria!).

Mattino pesante e plumbeo, ma visibilità ottima, tanto che si vedevano le montagne a nord. Con la coda dell'occhio mi arriva un bagliore: le catene montuose si fanno lucenti da ovest. File di monticelli azzurri alti un dito sbucano dall’orizzonte con corone di cristallo. Oro bianco sulle cime. Fra le creste e la cappa scura di nuvole s'infila una striscia piatta di cielo chiarissimo. I contorni delle vette sono curvi e ripieni: più nubi che neve.

 
foto repertorio, visuale monti da Mariana - effetto nuvole

Queste nuvole basse e lunghe come le montagne irradiavano luce tutto intorno: un diadema per Mariana, sdraiata su Km di campagne e alberi radi. Sembrava un’alba, come se i raggi salissero verso l’alto. Il cielo chiarissimo intaccava quello nero più alto lasciandolo frastagliato, come un fronte temporalesco che si sfalda rovesciando pioggia.

E il sole a est lasciava fare, tranquillamente nascosto dietro le nubi, come il piccolo sole ripreso nella foto sotto il titolo. 

Probabilmente quello che ho visto era un semplice "riflesso", ma era talmente intenso e suggestivo da farmi balenare in mente le teorie e le profezie del "secondo sole"(2)... Peccato non avere potuto immortalare il momento! 
 
Bellissimo scenario, luminoso e adamantino. 
Un bel pieno d’energia per il freddo invernale che arriva.
 
Buona domenica

il m.e.r.lo.


____________
Note:

1-Foto di un privato, pubblicata su Varese News nel marzo 2011. Nell'articolo un astronomo sembra fornirci una spiegazione fisica plausibile: in situazioni di freddo estremamente intenso si formrebbero micro-cristalli nell'aria che darebbero origine a fenomeni di rifrazione (ecco spiegati anche strani archi di luce non lontano dal sole, come quello visto e segnalato qualche giorno fa). Ma... il freddo di cui si parla è un freddo di Stoccolma, tipo -25°! Vabbè, anche qui fa un po' freddino, via, non siamo polemici!

2-Tutto sommato pare esserci un riscontro scientifico anche sul "prossimo" secondo sole, a causa dell'imminente scoppio di Betelgeuse (ved. link, link).