il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

4 novembre 2012

Massa Critica e Forza Pensiero

tornado-formazione
La massa critica aumenta e gli effetti di un cambiamento epocale si toccano con mano. Considerati gli indagati illustri e le incriminazioni degli ex intoccabili potremmo quasi definire la situazione italiana come il periodo dei famigerati “arresti di massa”, tanto sbandierati quanto vituperati in rete.

Ma cos’è la massa critica? Un gran numero di persone che brontola da mattina a sera?

Certo che no, è il numero minimo di elementi/individui necessario per influenzare l’accadimento di un evento.

La realtà si forma piano piano, partendo prima dal pensiero e dalle idee.Dominos1

La cosa sembra ovvia e vera quando si tratta di compiere una piccola e semplice azione (es. per sollevare un oggetto il cervello deve dare l’impulso sufficiente a far muovere il braccio), ma accade anche quando l’azione ci pare davvero impossibile (es. sport estremi, bizzarrie da record). Per analogia anche la realtà di ciò che deve accadere nel futuro, è generata dai nostri pensieri e dalle nostre idee.

Sembra utopico, vero? Lo è, infatti, quando siamo troppo pochi ad essere nella medesima sintonia, quando i pensieri sfrecciano discordi, ma se le intenzioni si sommano entrano in risonanza e riescono a “creare”, a “irrompere” nella realtà materializzandosi. Proprio come un esercito di soldati che marciando con regolarità e all’unisono su un ponte riescono a buttarlo giù con la sola forza del calpestio, senza esplosivi.

Quindi quando molti di noi pensano con la propria testa in modo critico e autonomo esercitano il loro “potere” e creano una propria realtà. Laddove le onde di pensiero così cariche s’intersecano ed entrano in sintonia, allora si rinforzano e aumentano la loro influenza sugli altri e sul mondo che li circonda.
 
lightpainting19 Viceversa, se ci lasciamo influenzare “acriticamente” dagli slogan mediatici, dai riti comunitari o religiosi, finiremo col potenziare gli stereotipi e i simboli caricati da altri per noi, ci adatteremo al loro gioco, all’ordine delle cose precostituito. Lo stesso vale anche quando cavalchiamo le onde delle beghe e dei pettegolezzi, degli intrighi, del crimine, della violenza, del sesso e delle passioni estreme: la sete aumenterà il desiderio sino a stremarci e farci sentire eternamente bramosi e insoddisfatti. Sull’onda del continuo allarme e del catastrofismo dei telegiornali ci proietteremo continuamente in un clima estremo al limite della sopravvivenza. Sull’onda del complottismo e della caccia alle tenebre o alle streghe finiremo col vivere ed alimentare un clima di allarme e di angoscia persistenti.

Se alimentiamo odio, rivalsa o desideri egoistici, questi caricheranno l’aria di vibrazioni che prima o poi ricadranno a pioggia su di noi.

I media, i partiti e le chiese conoscono e sfruttano la forza del nostro pensiero. La ripetizione di schemi, parole e riti, l’ostentazione di simboli, i messaggi subliminali, la derisione sistematica e l’omissione volontaria di certe notizie sono il loro strumento di manipolazione. L’accanimento mediatico contro l’Italia, i suoi disservizi, i suoi crimini, e le sue trame politiche, "attraggono” il degrado oltre ogni confine, esacerbando gli animi dei cittadini, e smorzando nel disprezzo ogni sana velleità di reazione e di impegno.

Per fortuna la gente comincia a stancarsi della finta contrapposizione fra partiti, dello strapotere dei mercati, delle parole vuote e della pressione continua. Le forze pensiero si stanno organizzando, si caricano, si preparano a raggiungere la massa critica in grado di mutare gli eventi. Nuovi gruppi di “outsider” intenzionati a ricostruire società, libere e sovrane, si fanno avanti. La scienza e la tecnologia si trasformano e offrono direzioni alternative.

arcobaleno-essere-energia-300x173Una volta cercata la verità e scoperta l’ingiustizia e il disequilibrio, non resta che trarne lezione e superarla inventando una soluzione armonica per tutti. Perché gli altri siamo noi. L’invisibile crea le strutture per il palesarsi del visibile. Tutto sta nel saper scegliere per il meglio.
 
m.e.r.lo


_____________
P.S. a proposito di desideri e tecnologie... in questi giorni la nuova tecnologia energetica “Keshe” è stata consegnata all'ambasciata italiana (riguarda qui il filmato esplicativo in italiano, leggi qui il post su Keshe). Ringrazio ICONICON per averci creduto ed averci informato.