il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

5 dicembre 2010

Parla “Google” (premessa e prologo)

Google lente




Grazie cari lettori. Chi si firma Google, nel post precedente, ha buttato molta carne al fuoco, regalandoci un bel po’ di spunti interessanti sui quali riflettere.

Allora farò il seriosone e mi metterò a rispondere per benino, come si usa nei blog.
La tirata è un po’ lunga, così suddividerò il polpettone in più parti e risponderò ai vari punti, esponendo la mia opinione.

Google:

Ciao Merlo, ben venga l'aumento demografico di Mariana... almeno fino alle 1000 unità... ci permetterà con più probabilità di poter sussistere in futuro come comunità autoamministrata senza dover ricorrere più a polmoni artificiali come quello dello discarica, ma ho tante perplessità in merito e tante domande....

Merlo:

Sì, in linea di massima l’aumento della popolazione è sempre la via canonica più sicura per “contare” qualcosa sia a livello economico che amministrativo, per avere i “numeri” e potere tenere aperti servizi sociali, d’istruzione, le attività commerciali e quant’altro.

In realtà, se vogliamo mettere a fuoco un quadro d’insieme più ampio, dobbiamo anche pensare che l’Italia è già un paese ad altissima densità di popolazione (1), e che i nostri spazi rurali sono dei piccoli polmoni di verde e di paesaggi liberi da tenerci stretti.

Siamo così sicuri che se non aumentiamo in continuazione non reggeremo, senza discarica? Arrivare a 700questione_di_fiducia_by_Froglips e passa abitanti è già un bel risultato, non sono mica briciole!


Io ho fiducia negli esseri umani (gulp, l’ho detto!) e... nei marianesi. 



1) - PROVENTI DISCARICA - La discarica, intanto, c’è. E anche quando finirà... gli introiti non finiranno tutti subito (es. biogas; eventuali impianti post-discarica riciclaggio e/o produzione energie alternative...).
Sulla base della stima di vita della discarica basterebbe forse solamente iniziare per tempo a fare tesoro degli introiti per tenersi un po’ di “cibo per l’inverno”, come fanno le formichine e i piccoli risparmiatori.


2) - AGRICOLTURA - L’agricoltura intanto sopravvive, e quando il petrolio sarà del tutto esaurito (le guerre e le lotte agricolo politiche internazionali sono già sintomo evidente di crisi e di esaurimento di questa fonte preziosa), tornerà finalmente ad acquisire la giusta importanza. Sarà forse “diversa” nei metodi di coltivazione e raccolta, nella lotta integrata, nell’utilizzo del suolo e delle sementi , ma pur sempre fondamentale: dove c’è buon terreno c’è buona economia agricola.
Il suolo fertile e ben collocato per clima e posizione non è equamente diffuso in tutto il globo e quindi quello che c’è diventerà sempre più prezioso (la popolazione mondiale è numerosa e sempre in crescita).


3)- COMMERCIO/INDUSTRIA & CO. - Alcune attività industriali e commerciali sono nate più di un centinaio di abitanti fa, e ancora resistono e persistono. Non è detto che non continuino a preferire una zona decentrata ma meno onerosa e più libera dalla competizione della grande distribuzione o produzione.


4)- INCENTIVI STATALI - Nella prospettiva dell’attuale crisi, che vede un ridimensionamento dei consumi, conta sempre più "l’essenziale”, e per quello non mancherebbe di certo l’incentivo statale/regionale

5) - SOLIDARIETA’/CONSORZI - La solidarietà dei marianesi è sempre stata grande, e potrebbe sopperire all'eventuale carenza dei servizi statali/regionali. Inoltre, nel caso non bastasse, si potrebbero sempre tenere desti i rapporti di buon vicinato fra paesi limitrofi, che, nonostante le loro centinaia di abitanti in più, si trovano comunque tutti nelle condizioni di avere bisogno l’uno dell’altro e si stringono in consorzi di varia natura.


6) - ALTRO? - Mi fermo e lascio a voi lettori la fantasia e l’immaginazione di trovare altre risorse.

Google:

...Spero solo che questi interrogativi non diventino un motivo per sterili polemiche tra chi sostiene Rosa o Marcolini o nessuno dei due, ma solo uno spunto di riflessione per chi cerca di pensare al bene di tutta la comunità al di là di ogni logica di bandiera o di orticello personale.....


Merlo:

Lo spero anch’io. futuro
Per fortuna non siamo in tempi sospetti di propaganda elettorale e nelle domande/discussioni non c’è alcun intento  polemico nei confronti dell’operato del nostro sindaco - che bene ha fatto per il suo paese - né, tanto meno, alcuna propaganda per qualsiasi altro gruppo civile che voglia costruire pala-ghiacci, scrivere cartelli toponomastici in dialetto o semplicemente proporsi come nuova “scelta” nel panorama amministrativo.

Solo due chiacchiere per focalizzare meglio ciò che sarà e per partecipare offrendo spunti, suggerimenti e riflessioni per il nostro futuro (che, in fin dei conti, appartiene ad ognuno di noi).

> > > SEGUE

 
il merlo
 
______________________________________________________________________
1 - l’Italia ha la densità più alta di tutta l’unione europea: ca. 200 abitanti per Km2.