il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

29 dicembre 2010

Risposta a Tiziano

tiziano



Ciao Merlo.
Ho visto che sei molto interessato ai temi dell'ambiente

 
Anche altri lettori hanno sottolineato questa cosa, ed è vero, però non sono un “fanatico”: come tanti altri sto prendendo atto che l’ambiente e gli esseri che ci vivono sono più strettamente correlati di quanto si pensasse tempo fa.
 
e allora volevo lanciare alcune proposte dal tuo sito sperando che non cadano nel vuoto.
 
Con piacere.
 
Visto che il problema del risparmio energetico è sempre più urgente, anche alla luce di questa enorme crisi che sembra non finire mai, perché il Comune di Mariana non ha ancora adottato, come era già stato proposto da alcune persone in passato, l'illuminazione pubblica a led, molto meno costosa dell'attuale?
 
Certo è una buona idea.
 
La tendenza a spostarsi su fonti alternative e/o rinnovabili è sempre più diffusa (a Mariana già si utilizza il biogas e presto si ricorrerà al solare) e il desiderio di risparmiare energia ne sarà una conseguenza necessaria.

Le fonti energetiche alternative al carbone e al petrolio, difatti, sono più pulite e più vicine al territorio nella loro reperibilità, ma hanno, per il momento, una resa inferiore. Ecco perché dobbiamo necessariamente affidarci a tecnologie che funzionino con maggiore efficienza, con minore consumo di corrente.

Per quanto riguarda l’illuminazione, i led e le lampade fluorescenti a risparmio energetico sono l’uovo di colombo. Non a caso già da tempo si promuove l’uso di lampade a basso consumo anche nelle case.

Se consideriamo il problema ambientale dello smaltimento dei vapori di mercurio, sicuramente il led ha minore impatto delle lampade a basso consumo. Tuttavia, per quanto ne so, non sono affatto sicuro che la soluzione “led” sia proprio così “meno costosa”. Credo sia per questo che l’amministrazione non si è ancora precipitata in questa direzione.
LampioneLedIl risparmio in Watt sarebbe garantito nel tempo, ma andrebbe valutata l’entità della spesa iniziale e i tempi d’ammortamento.

Probabilmente l’illuminazione pubblica è stata posta in posizione secondaria rispetto ai notevoli investimenti in lottizzazioni, infrastrutture e viabilità, e rimandata, come logica conseguenza, a tempi successivi all’installazione e al funzionamento degli impianti solari. 
 
Sodium_vapors_lamp_at_low_pressureVanno poi analizzate e garantite le specifiche esigenze di intensità e qualità di luce nelle varie zone di collocazione delle lampade. In alcuni ambiti sono ancora spesso preferibili le lampade ai vapori di sodio (quelle dalla luce giallo-arancio), che hanno una buona resa e danno già un certo risparmio*...
 
 
Perchè poi anche il giornalino la Torre con tutti i suoi gadget non comincia ad essere stampato con carta riciclata?
 
Perché no?
Si potrebbe obiettare che la carta riciclata costa un po’ di più... però è una buona causa... lanciamo insieme la proposta...
 
 
E ultima domanda che si ricollega sempre all'illuminazione pubblica: perchè non è stato ancora trovata una collaborazione con il Comune di Asola per illuminare l'incrocio in località Borghetto e che serve per collegare il nostro paese ad Asola, Acquanegra e la viabilità verso Piubega? Non pensi anche tu che il Borghetto, in un lontano passato appartenente al territorio di Mariana, e che quasi in tutto e per tutto ancora oggi fa riferimento al nostro paese, visto poi che nel Consiglio Comunale è presente un suo rappresentante, si meriterebbe partendo già da questo Natale un regalo come questo? Io ci penserei bene... ciao auguri
 
In effetti da molti anni si è sentita questa esigenza, e molti sono gli episodi (a volte anche tragici) che hanno portato alla “luce” la pericolosità di quell’incrocio.
Visto che s’interviene sulla viabilità vicino alla chiesa impegnandosi addirittura ad un esborso economico per spostare un monumento, parrebbe facile poter posizionare un lampione in più.

In realtà non so se questo dipenda davvero dalla scarsa o cattiva volontà delle amministrazioni. E’ possibile, infatti che sussistano anche lungaggini burocratiche imposte dalla provincia o regione. L’incrocio è su strada provinciale? Se sì, è facile che la buona volontà dei comuni non sia sufficiente per “portare a casa” il risultato. befana 3

Presumo comunque che fra Mariana e Asola intercorrano buoni rapporti: rimando la proposta e la risposta alle amministrazioni interessate.

Babbo Natale oramai è già passato, proveremo a chiederlo alla Befana...

Auguri anche a te.
E auguriamo tanta luce al Borghetto ex-marianese...
 
il merlo

___________________________________________________
* http://www.nextville.it/index/883 ; http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente ; http://it.wikipedia.org/wiki/LED ; http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_a_scarica;