il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

31 ottobre 2012

L’erba del comune è sempre più verde

Nuova piazza Fario-Caduti_1

La Marian Green Philosophy sta prendendo sempre più piede.
Ampie aiuole di rose lungo alcune vie del centro, alberi e siepi sino al cimitero e poi lungo tutta la nuova passeggiata sul Tartaro Fabrezza, parchetti giochi, verde lungo i fossi di zona Maestà e ora... i giardinetti di Piazza Fario!
 
Dopo le polemiche trascorse, l’Amministrazione ce l’ha messa proprio tutta per farci dimenticare il vecchio assetto. 
Per rimediare allo smottamento generale della Piazza e all’impianto artificiale della stele dei Caduti (strigliata a nuovo e bellamente illuminata) si sono sradicate le (poche) piante ad alto fusto preesistenti per creare un nuovo ed elaborato giardinetto a pinetti, siepi e fiori.

Nuova piazza Fario-Caduti_2Il fondo a corteccia e le decorazioni geometriche fanno certamente presagire che la manutenzione andrà effettuata con sapiente periodicità da professionisti del verde: è finita l’era della semplice passata col tagliaerba e un colpo di cesoie! 


Oramai è assodato che venti minuti di camminata fra il verde possano efficacemente allontanare lo stress ed aumentare il benessere psicofisico. L’attività di giardinaggio e il contatto con le piante allentano la tensione fisica e mentale, facilitano la connessione tra le diverse aree del cervello e migliorano le facoltà intellettive. La circolazione e la pressione sanguigna migliorano e si equilibrano, sino a ridurre i livelli di colesterolo! Non a caso si stanno moltiplicando progetti di edifici inclusivi di ampie aree verdi, soprattutto negli ospedali e nei luoghi di cura.

Non c'è che dire il verde è un vero toccasana:

 -bilanciamo l’asfalto e il cemento con filtri vegetali
 -allietiamo la vista e la psiche con decori floreali
 -favoriamo l’occupazione dei vivaisti di zona 
 -aumentiamo il prestigio e la presentazione di una piazza in zona centrale

.... così potremo farci una Camminavis in paese tutti i giorni per la nostra Garden Therapy quotidiana: buon passeggio!

il m.e.r.lo


P.S. Domenica 4 ci sarà l'inaugurazione del monumento "ballerino" in pompa magna! 


_____________________
Garden Therapy: 
http://www.ecplanet.com/node/3555