il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

19 aprile 2014

Scrolliamoci! (Auguri di Pasqua)

water bird 
La storia ritorna e ci immerge nel pantano, scrolliamoci! 
L’avanzata delle sinistre degli ultimi anni e la crisi monetaria stuzzica i nazionalismi dormienti, a guardia dei popoli. Per superare il caos e l’instabilità si invoca un’Europa più
forte e competente. La paura delle destre produrrà una nuovo compromesso che bypasserà le istanze federali di alleanza, sovranità e rispetto per la biodiversità dei popoli. In nome della pace si preferirà far tacere la gente immatura e pericolosa e il dominio globale, omologatore e uniformista, tornerà a premere per superare territori e stati, come fece coi Comuni, le Signorie e le Repubbliche dei secoli scorsi.

Gli imperi titanici si sono sgretolati grazie alla pressione e alla frantumazione locale. Da allora le brame dei potenti fomentano e ingannano gli spiriti per ricostruire il grande puzzle delle super-nazioni.
Azione-Reazione-Soluzione. Le false contrapposizioni fra partiti, religioni, classi e generi si rincorrono a pretesto per guerre e ribellioni. Il climax della battaglia poi decima i ribelli e lascia un vuoto di energie e di intenti. Si prepara dunque il tempo per l’arrivo dei presunti pacificatori e liberatori, che placano il caos e si impongono ai superstiti, stremati per la fatica e le perdite. Si stringono le maglie della protezione e del controllo, si riduce la rappresentatività reale, si complica la comprensione e la gestione della cosa pubblica: burocrazia, nepotismo, inefficienza. Si fanno affari sulle macerie della miseria.

Ma se l’unione è cosciente, fa la forza.  
eyesNoi viventi siamo dei trasformatori e dei costruttori.
Armati di immaginazione, percezione e sensibilità, possiamo seguire il soffio forte dello spirito che da sempre anela al bene e spinge il corpo a seguirlo.  La crisi e la sofferenza conducono al buio dell’agonia e della morte così come alla luce della resurrezione. Questo mondo è una scuola per affinare la tecnica e la manualità di noi artigiani. Sta a noi cogliere le temibili occasioni di sfida, di conoscenza e di esperienza sino a giungere a livello successivo del videogioco.
 
Fidatevi, la creazione comincia nel regno invisibile delle Idee. Non c’è forza e prepotenza che tenga, qui. Non è forse la fisica che ci spiega che la materia può essere contemporaneamente solida (ghiaccio), fluida (acqua) e area (vapore)? Perciò è chiaro che la materia esiste in tre stadi, e affonda le radici nel pensiero: l’oggetto solido viene dapprima pensato (idee – aria), desiderato (passioni – fluidi) e poi materialmente costruito.
La scienza sta già mettendo a punto dispositivi che funzionano tramite gli impulsi delle onde cerebrali. La fisica quantistica sta già andando alla scoperta di dimensioni multiple e parallele: dagli influssi lunari sulle maree, alle onde radio e wi-fi, tutto congiura per farci capire che l’impalpabile è reale e connesso alla materia.
 
E se il pensiero si fa reale, con la sua forza possiamo davvero trasformare le brutture del mondo in sogni bislacchi da scacciare al risveglio. Uniti si può. Il mondialismo e la scienza bruta, il tecnicismo estremo e la cecità tecnocratica ci risveglieranno a forza alla verità sul potere dell’uomo. I marchingegni riusciranno a misurare le immagini della fantasia e peseranno l’anima. Faremo cose con la sola tecnologia del pensiero. La nuda potenza di ogni singolo cuore sarà svelata e torneremo a inginocchiarci come bimbi di fronte alla maestà d’una margherita di campo. Scopriremo la nostra immagine negli occhi altrui.
 
Invio a tutti una cascata di auguri iridati e luminosi, come fontana di gioia cristallina.
Ognuno di noi può costruire un sentiero di luce spargendo speranza e fiori… dentro i fori dei cannoni! : ) 
A.Treskunov - fountain

new hippy m.e.r.lo.