il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

13 gennaio 2013

Santoro: retroscena su Francesca Salvador

Francesca Salvador 
Intendiamoci: le idee prima di tutto, non importa nome e cognome!
Anche io, come tanti altri blog, applaudo l'intervento (1) della signora Salvador a Servizio Pubblico di Santoro: in un battibaleno ha sdoganato temi scottanti come la sovranità monetaria e il diritto del popolo di affrancarsi dalle trame del potere!

Però...
...leggendo bene fra le righe degli articoli di commento scopro che la brillante “imprenditrice” non ha maturato quest’idea fulminata da genio improvviso e personale, bensì si è formata sotto l’egida della teoria di salvezza economica ME-MMT ed ora milita per il nuovo movimento politico PAS di Marra.

Nessuno ha l’esclusiva per il risveglio di consapevolezza personale e per la voglia di combattere i soprusi. Non c’è un marchio di fabbrica inciso col fuoco. Però possiamo riconoscere che la presa di coscienza che si va diffondendo fra la gente sugli imbrogli dell’Euro e delle politiche internazionali si è maturata, concretizzata e rafforzata grazie a due movimenti:
  • informazione alternativa sul Signoraggio bancario
  • informazione alternativa sui brogli del potere e dell'Euro supportata dall’ausilio delle conoscenze economiche di Mosler e altri eminenti economisti americani (movimento o teoria MMT). 

Per par condicio... la signora non ha citato né una fonte né l’altra.

paolo barnardIl giornalista Paolo Barnard, che sappiamo non lesinare i suoi vaffa tanto ai suoi detrattori quanto ai suoi sostenitori inetti e adulatori, è rimasto il più scottato. Conoscendo molto bene la signora come una partecipante attiva dei seminari sulla MMT ed avendola sentita fino a poche ore prima della trasmissione, non solo non è stato citato, ma neppure era stato informato dell’imminente intervento in tv.

Barnard, faticando a trovare ospitalità nei programmi televisivi di prima serata (Ultimaparola va in onda a orari notturni e impossibili) avrebbe sicuramente gradito una citazione della “sua” (2) MMT in una trasmissione di largo pubblico... ma niente.

Forse la signora era troppo concentrata sull’enunciazione delle idee, forse non voleva fare sgambetti alla propria nuova lista di appartenenza. 

Desiderio impuro di visibilità personale a fini elettorali o voglia di sfogarsi e combattere con coraggio per una nobile causa? La seconda, voglio credere, la seconda.

m.e.r.lo


_____________
Note:
1 -il video

2 - Una volta venuto a conoscenza delle teorie economiche (dette Modern Money Theory) di Mosler e altri economisti di fama internazionale, basate su una nuova mentalità di spesa statale e di gestione della moneta, Barnard si è dannato l'anima per promuovere questo movimento in Italia. Raccogliendo spiccioli dai pochi attivisti e simpatizzanti di rete (anche io ho offerto il mio piccolo contributo), ha organizzato i primi convegni e seminari per formare nuovi attivisti, manager e imprenditori e diffondere la MMT in Italia.

Fonti:
http://www.oggitreviso.it/...;
http://www.iconicon.it/blog/...
http://www.stampalibera.com/...
http://www.facebook.com/Reimpresa/...
http://www.ingannati.it/...
https://twitter.com/paolobarnard