il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

20 luglio 2013

Alle volte... piccolo è meglio

al volo
Dai, basta fare a gara a chi ha il becco più grosso, alle volte “piccolo” è meglio!

Si consoli chi ha il proprio nido in comuni e realtà territoriali poco densamente abitate. Le carenze in svaghi e servizi sono compensate da maggior contatto con la natura e sensibilità ambientale, soprattutto per il trattamento dei rifiuti (ahi, qui mi tocca tirare in ballo anche la nostra Mariana, con tutta la sua discarica & company).

Nella classifica indetta da Legambiente, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i numerosi consorzi di riciclaggio, i più ricicloni risultano essere soprattutto i piccoli comuni, i piccoli capoluoghi di provincia e le regioni a minore densità abitativa. Scivolano giù, invece, le grandi città e le regioni densamente popolate (1).
riciclaggio contenitori animati 
Nelle 19 pagine di classifica dei comuni ricicloni 2013, a dire il vero, erano presenti solo pochissimi comuni mantovani e Mariana non è pervenuta(2). Probabilmente non si era iscritta al concorso. Peccato, perché ancora prima di iniziare il porta a porta Mariana differenziava già il 60% dei propri rifiuti, e avrebbe rischiato un buon piazzamento.
 
Oops, questo per noi è anche un tasto dolente. Perché chi differenzia non spreca e non butta, e se la nostra montagnola non cresce, gli introiti diminuiscono paurosamente.
 
Certo è che di cose a Mariana ne sono state fatte, di soldi ne sono stati spesi e amministrati (3), ma nonostante le polemiche in questi giorni il nostro sindaco incassa un bel premio di consolazione ed entra di diritto nella “Rosa” dei comuni virtuosi “ad honoris causa”!
 
miniatura-cicale-formica-inknot2
L’indice di virtuosità 2013 dei comuni lombardi, infatti, avviato nel 2011 dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’ANCI, incorona  Mariana al primo posto d’eccellenza fra i 70 comuni mantovani censiti e monitorati nei seguenti ambiti amministrativi:
 
  • Flessibilità di bilancio
  • Debito e sviluppo
  • Capacità programmatoria
  • Autonomia finanziaria e capacità di riscossione
 
La graduatoria è stata elaborata sulla base dei dati forniti per il triennio 2009-2011 e in mezzo a percentuali che stanno per la maggior parte in un cerchia del 40-60%, l’indice di virtuosità marianese dell’81,70% la porta a respirare davvero l’aria rarefatta delle vette più alte (4).
 
Se la raccolta differenziata porterà ad un calo delle entrate e ad un netto ridimensionamento delle promesse elettorali, speriamo almeno che favorisca Mariana fra i candidati dei comuni ricicloni. Se le montagne non crescono, scaliamo almeno le vette delle classifiche. Buona pubblicità non guasta mai.
 
il m.e.r.lo


solareP.S. I tetti delle scuole sono già fotovoltaiche, le bollette più pulite... che ne dite di partire con un nuovo progetto energia per stare fra i comuni con le minori  emissioni di CO2? (5)
 
_____________________________
Note:
 
1- Vince Ponte nelle Alpi, 8.508 abitanti in provincia di Belluno. Solo sei capoluoghi di provincia sono “ricicloni” (2 al sud e 4 al nord), ma nessuno di essi ha più di 200.000 abitanti.
Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige risultano essere le regioni a più alta concentrazione di Comuni Ricicloni. Seguono Marche, Lombardia e Piemonte.
link greenstyle ; link legambiente 
 
2- Io ne ho scovati solo 9 su 929. Provate un po’ a cercarli (vai alla classifica dettagliata dei comuni sotto i 10 mila abitanti: http://www.ricicloni.it/classifica-comuni/categoria/2013/1/1)
157° posto - Motteggiana; 191° posto - Borgoforte; 235° posto - Roverbella; 304° posto - Gazoldo degli Ippoliti, 327° posto - Dosolo; 330° posto - Ostiglia; 337° posto - Marmirolo; 726° posto - Canneto sull’Oglio; 837° posto - Cavriana 

3- per rinfrescare la memoria ved. articoli merlo su investimenti, compravendite, opere varie...
 
4- fra i comuni mantovani: 1° posto - Mariana Mantovana; 2° posto - Asola; 3° posto - Castiglione delle Stiviere ... 5° posto - Castel Goffredo; 11° posto - Mantova; 14° posto - Redondesco; 22° posto - Canneto sull’Oglio; 26° posto - Acquanegra sul Chiese; 31° posto - Gazoldo degli Ippoliti; 47° posto - Piubega; 70° posto - Motteggiana
Naturalmente non mancano le valli più infime (San Giovanni Bianco BG 1,60%; Fara gera d’Adda BS 12,55%; Torrevecchia Pia PV 13,75%; Lurago d’Erba CO 15,26%; Rea PV 16,66% ...) - e i picchi estremi (Brescia 104,59%; Gerola Alta SO 100%; Livigno TN 84,58%; Rovato BS 83,66%; Ospitaletto BS 83,56%...)
Per chi desiderasse saperne di più mi scriva QUI e fornirò la documentazione che mi è stata inviata.
 
5- per esempio: http://www.genitronsviluppo.com/2013/07/10/smart-city-smart-life-progetto-comuni-sostenibili/