il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

16 agosto 2011

Meteore e Microcomuni



L’opposizione e la democrazia più breve di Mariana: appena nata, dopo un ventennio di governo incontrastato di un’unica e monolitica lista civica, l’opposizione è recentemente emersa fra fantocci e false promesse di pala ghiacci.
Il tempo di farsi le ossa e buumm! Strike! I tagli della legge nazionale buttano giù tutti i birilli. Niente più confronto, niente più liste civiche, niente più consigli né giunte. I micro comuni con meno di 1000 abitanti come il nostro avranno un solo organo di governo: il sindaco. E basta.

Tutti i servizi e le funzioni amministrative saranno gestiti in associazione con altri comuni e a decidere sarà l’assemblea dell’Unione dei Comuni consorziati. Mariana sarà rappresentata da una sola persona.

Altro che “re leone”! Ben facevano i benpensanti a gridare allo scandalo quando ho pubblicato un post che dava al nostro sindaco la fierezza e la regalità di un leone. Di sicuro “Rosa” rimarrà a capo del paese e sarà ancora più “unico” e “incontrastato” nel suo territorio, ma le sue unghie potranno ben poco contro gli appetiti dei comuni maggiori, che si leccano i baffi in attesa di un bocconcino prelibato come Mariana.

Un nome un destino: la “rosa” è pur sempre la regina dei fiori, quindi destinata a “emergere” e “governare”, ma considerata la riduzione e l’annichilimento dei “poteri”, questa rosa avrà semplici spine e non artigli. 

La figura del nostro sindaco tornerà a risplendere nella dimensione di un tempo, che tanto è piaciuta e piace alla nostra gente: quella di un grande uomo che si dona con abnegazione per la sua cittadinanza, quel Babbo Natale che tutto risolve al quale rivolgersi quando c’è un problema.
Insomma… Babbo Natale, Grande uomo, Rosa… Mi viene in mente un personaggio in gamba dei fumetti da bambini di tanti anni fa: un bel… Barbapapà! 

il merlo  


____________________________________
NOTA: poiché i “micro comuni” dovranno avere per legge un solo reggente io, come “micro blog”, dovrei essere in regola ed esente da “tagli” – però non si sa mai!

.