il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

19 agosto 2011

Mariana e Borgofranco salvi, meno male!

Come tempestivamente segnalato dal commentatore WWF l’articolo della Gazzetta ci fa tirare un sospiro di sollievo. L’”identità” del paese sembra essere salva.


È chiaro che, in caso di indebitamento e di crisi generale, sarà necessario stringere un poco la cinghia e rinunciare a qualche pietanza per garantirsi almeno la portata principale. Ma tutto sommato non ci va forse poi così male.  

Il decreto, pare graziare i due piccoli comuni mantovani a rischio (Borgofranco e Mariana) e con essi, probabilmente, la stragrande maggioranza dei piccoli comuni d’Italia.

I microcomuni sotto i mille abitanti che non avessero confinanti altrettanto piccoli, godrebbero infatti di una sorta di “salvacondotto”, che li garantirebbe dall’essere inghiottiti e maltrattati dai fratelli maggiori.

Pur persistendo l’obbligo di associazione fra comuni per ottenere unità superiori ai 5mila abitanti, Mariana e Borgoforte potranno ancora mantenere una rappresentanza ben più nutrita di una sola persona: un vero e proprio consiglio con giunta e assessori.

Riassumendo per schemi: 



Tutto sommato mica male per una mini-city di 700 abitanti.

il merlo


__________________________________

.