il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

2 aprile 2011

Diamo a Marilius ciò che è di Marilius

image



ORIGINI:

Molto prima dell’avvento dei blog, si legge di un certo Caio Marius o Marilius che avrebbe niente popò di meno che fondato il nostro bel comune. Ma chi era costui? Visto il nome e la somiglianza il nostro blogger attuale deve essere sicuramente un suo discendente: potremmo chiedere direttamente a lui di parlarci del suo tris-tris-tris-trisavolo!

La storia ci dice che il console romano Caio Mario sconfisse e bloccò l’avanzata dei Teutoni ad Aquae Sextiae nel 102 a.C. e quella dei Cimbri ai Campi Raudii, nel 101 a.C. La collocazione di questi Campi Raudii, in effetti, è controversa, e va dall’attuale città di Vercelli ad una zona non ben precisata collocata fra Ferrara e Rovigo, nei pressi del corso dell’Adige. Possibile che qualche diramazione di accampamenti e fortificazioni sia stata collocata proprio a Mariana? E Perché no?
300px-Tiepolo_Vercellae
1725-29 battaglia ai Campi Raudii 
Giovanni Battista Tiepolo

Il Tassoni, pare fare un po’ di chiarezza, facendo derivare il nome Mareliana/Mariana, citata in documenti risalenti all’XI e al XII secolo, da mar(r)a ‘detrito morenico’. Ciò nonostante, lo studioso non esclude la derivazione del nome dell’abitante Marianus da Marius, a testimoniare la diffusione della gente Mària, ovvero discendente della famiglia dei Marii. Lo stesso studioso ci concede anche il “vezzo ingenuo” di ritenere che il nome possa ispirarsi proprio a quel Caio Mario vincitore dei Cimbri, che, secondo tradizione, in questo luogo avrebbe fatto costruire un castello, chiamato, per l’appunto: “Mariano”.

Anche se non sono state trovate tracce di Mario, pare che l’origine romana sia attestata da un pavimento a mosaico di una villa imperiale, ora disperso. Il territorio di Mariana sarebbe stato dunque zona di conquista romana, suddiviso e distribuito ai militari come paga e ricompensa nel corso della romanizzazione della pianura padana.

Insomma, siamo ora debitori dei legami alla grande civiltà romana proprio a questo vittorioso console, nonché esimio blogger marianese
I tempi cambiano, ci si deve pure adeguare!.

il merlo


_______________________________________
Fonti:
- G. Tassoni - Toponomastica Mantovana
- L. Zoppè - Itinerari Gonzagheschi


.